Sono già passati diversi mesi dal suo annuncio e nonostante il versioning faccia pensare ad una  release poco “interessante”, Nutanix ha da poco rilasciato un aggiornamento di Nutanix ERA v1.0.1. Sembrerebbe una minor release ma le novità introdotte sono sostanziali e vanno principalmente ad ampliare le funzionalità relative alla gestione di Microsoft SQL.

Andiamo a scoprire insieme cosa c’è di nuovo.

Innanzitutto è necessario ribadire cosa sia Nutanix ERA: 

Nutanix Era fornisce un database as a service (DBaaS) che semplifica il provisioning e la gestione del database: Nutanix Era automatizza e semplifica le operazioni come il provisioning dei database ed il copy data management.

Gli amministratori e gli sviluppatori di database spesso richiedono ambienti database isolati per il testing o per lo sviluppo. Nutanix Era consente di eseguire facilmente il provisioning di tali ambienti sui cluster Nutanix. È inoltre possibile eseguire il provisioning solo del database server (VM che ospita un database). In questa modalità è possibile creare o clonare in un secondo momento un database e renderlo disponibile sulla VM. 

In pratica consente ai DBA di facilitare le quotidiane richieste in ambito di operation e di concentrarsi su aspetti del Business IT di maggior rilievo. 

Pasted Graphic 2.png

La release iniziale di Nutanix ERA offriva una serie di servizi di copy data management per l’ottimizzazione dei costi e complessità legati alla molteplice gestione delle copie dei database nella normale operatività aziendale. 

La nuova release v1.0.1 permette di ampliare le funzionalità database finora gestiti e supportati: 

  • Oracle 11.2.0.4.x, 12.1.0.2.x, and 12.2.0.1.x
  • PostgreSQL 9.x and 10.x
  • SQL Server 2008 R2, SQL Server 2012, SQL Server 2014, and SQL Server 2016
  • MariaDB

La release aggiunge una serie di funzionalità: 

Supporto per i tags: I tags e le labels facilitano il processo di standardizzazione di un database semplificando inoltre attività di identificazione e raggruppamento dei DB per owner o per centro di costo o per altri motivi. I tags abilitano la ricerca veloce delle entities (cloni, time-machines, database e database servers) correlate ad un DB. In fase di cloning, ad es., di un DB è possibile associare i tags al DB appena creato. 

Supporto e Resilienza di ERA Server: La resilienza del servizio ERA permette di recuperare l’ultimo stato consistente da qualsiasi failure. Nutanix Era garantisce la resilienza monitorando i servizi critici e periodicamente eseguendo il backup dei dataset.

Supporto per Dark Site: Nutanix Era automaticamente installa lo ISCSI software per Era agent da Era server se il database non è connesso ad internet (o è collocato in un dark site).

Supporto per il Bundle Upgrade utilizzando la Era UI: È possible ora aggiornare con un upgrade bundle utilizzando l’interfaccia grafica.  

Miglioramento del Database Server Registration: Questa release supporta una serie di validation checks come pre-requisito al processo di registrazione del database server. È possibile scaricare gli offline scripts ed eseguirli sul database-server.

Supporto Show Log utilizzando Era UI: È ora possibile eseguire lo Show Log nell’interfaccia grafica dell’utente per visualizzare i logs associati ad un operazione per controllarne lo stato.

Supporto ad AOS 5.10.x

Inoltre vengono rese disponibili una serie di nuove funzionalità (al momento rilasciate in Tecnical Preview) che consentono di: 

  • Supporto per Single Instance Provisioning of SQL Server
  • Supporto Provisioning and Copy Data Management for MariaDB Database
  • Supporto SQL Server Authentication utilizzando SQL Server logon in aggiunta a Windows Authentication Mode.

Nutanix, Your Enterprise Cloud!

Stay Tuned per le prossime novità!

Categorie: ERA

1 commento

Quando la gestione dei DB diventa semplice con Nutanix - virtualmaster.it · 14/02/2019 alle 12:28

[…] What does it means DBaaS? Simple, Nutanix ERA […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *